La mano è un organo estremamente complesso e quando un trauma o una patologia alterano il suo equilibrio la risposta è spesso molto più impegnativa che in altri distretti corporei.
Perciò la precocità del trattamento riabilitativo è fondamentale e decisiva per le previsioni del recupero funzionale.
L’approccio necessariamente deve essere globale, non si tratta un segmento si cura una Persona, Persona che deve essere educata ad essere partecipe durante e dopo il trattamento, eseguendo gli esercizi, adottando le posture, usando le ortesi e quanto necessario.
La riabilitazione della mano è arte, scienza e specializzazione per il Fisioterapista che deve conoscere l’anatomia e la fisiologia, fare tesoro e sintesi delle innumerevoli metodiche riabilitative usando le più consone, supportate dalla Evidence Based Medicine, per la prevenzione delle disfunzioni, il mantenimento ed il recupero della funzionalità.
Alla riabilitazione della mano e dell’arto superiore si ricorre per numerose patologie o traumi che colpiscono mano, polso, gomito e spalla:
- distorsioni
- lussazioni
- fratture
- sindrome del tunnel carpale
- lesioni tendinee
- tendiniti (De Quervain, epicondilite…)
- tenovaginite stenosante (dito a scatto)
- artrosi
- artrite
- morbo di Dupuytren
- protesi articolari
- amputazioni
- reimpianti
La presa in carico PRECOCE e CONTINUATIVA da parte di medici (chirurghi ortopedici e plastici, fisiatri, chirurghi vascolari, neurochirurghi, reumatologi…) e fisioterapisti specializzati impedisce, o limita l’insorgenza di complicazioni quali la rigidità, i deficit di forza, di coordinazione…
Mediante la valutazione si progetta un iter riabilitativo a cui il Paziente dovrà partecipare attivamente, per ottimizzare i tempi e le possibilità di recupero. La riabilitazione è cura personalizzata, riadattata in base all’evoluzione ed effettuata con il controllo del dolore e dell infiammazione, per il recupero del range di movimento, della sensibilità, tono e trofismo muscolare, propriocezione e coordinazione.
Spesso è indispensabile il confezionamento di tutori su misura poiché quelli presenti in commercio non sono adatti alla morfologia del Paziente.